Le fasi del Flower Styling

Come progetto e realizzo i vostri sogni

Organizzare un matrimonio è un progetto complesso che richiede più professionalità diverse: per questo scegliere un buon team è la cosa migliore che una coppia di sposi possa fare.

Te ne ho parlato già QUI, in questo articolo. 

 

Di preciso, di cosa si occupa la flower stylist? Come lavora insieme agli sposi? Quali servizi offre?

In questo articolo ti spiego tutto in dettaglio.

 

Dal primo incontro agli accordi contrattuali

Ho bisogno di sapere molto dell’idea di matrimonio che volete realizzare. Per questo motivo dopo un primo contatto telefonico, o via email, organizzo un incontro dal vivo o in videocall: voglio vedere i vostri occhi luccicare, ascoltare i vostri desideri per capire come progettare al meglio gli allestimenti per il vostro giorno.

Procedo poi a realizzare un progetto con delle moodboard, disegni e palette colori per mostrarvi l’idea che ho in mente. Dopo averne discusso insieme in ogni dettaglio, procedo con la stesura del contratto, la visione e la firma di questo da entrambe le parti.

 

La realizzazione del progetto

Tre mesi prima dell’evento organizzo un sopralluogo tecnico negli spazi e nei luoghi in cui questo avverrà: la chiesa, la sala, la villa, il ristorante, i giardini, la terrazza. In questa occasione ho modo di studiare lo stile degli ambienti, i colori, l’atmosfera, gli sfondi così da progettare i miei allestimenti in totale accordo con le location.

 

Definito ogni dettaglio, mi riunisco con gli sposi un mese e una settimana prima per controllare le tempistiche, vedere insieme un campione floreale e verificare che sia tutto in ordine.

 

Il giorno del matrimonio

Inizio a preparare gli allestimenti floreali dai 2 ai 5 giorni prima dell’evento.

Ricevo i fiori dai miei fornitori, li sistemo e li conservo in frigorifero o a temperatura ambiente a seconda della necessità; mi occupo di sistemare tutto il materiale occorrente in scatole o cesti e di scriverne con precisione il contenuto e la destinazione, in modo da sapere dove si trova ogni singolo strumento o materiale.

Nel giorno del matrimonio io e il mio team arriviamo con il nostro furgone e molto anticipo per occuparci della realizzazione di ogni allestimento. L’ultimo elemento che vado a rifinire è senza dubbio il bouquet della sposa, a cui riservo i fiori più belli.

 

Iniziata la cerimonia, dopo aver controllato che ogni dettaglio sia perfetto, raggiungo il mio team nella location del ricevimento per organizzare ogni spazio, dal taglio della torta ai centrotavola.

 

Dietro le quinte

Gran parte del lavoro del flower stylist lo si percepisce solo nel giorno dell’evento stesso: è trovandosi davanti alla sala del ricevimento o della cerimonia totalmente fiorita che si comprende in pieno il valore del servizio e l’enorme impegno che richiede.

Uno dei lavori più complessi, oltre alla progettazione stessa è senza dubbio il disallestimento: ogni elemento o materiale usato va riportato in azienda, pulito alla perfezione e riposto con cura, dai vasi in vetro ai candelieri, pronto per il prossimo evento.

 

Crediti

@mattandgracestudio

@tenutacolombarola

@cartabianca.design

@marabrioni

@villafassatibarba

@lovebanqueting

@activetimes.it