Palette colori di fiori estivi

Palette colori di fiori estivi:

l’abbondanza dell’estate nel flower stylist

 

La fine dell’estate è un momento magico: la Natura scalda i suoi colori in vista dell’autunno, in cui tutto si tinge di giallo e rosso, pur essendo ancora in una fase di opulenta abbondanza di colori, forme e varietà.

 

Le palette estive per gli allestimenti floreali di questo momento si fanno caleidoscopiche, ricchissime di colori e sfumature, dalle tinte forti e decise a quelle più tenui. 

 

I colori più adatti sono sicuramente quelli del sole, come il giallo, l’arancio, il rosso, poi quelli della Natura come rosa, fucsia, verde, magenta, oro, tutte le sfumature del blu, del turchese, del petrolio, a ricordare i giardini fioriti e il mare.

Organizzare i colori

Ti spiego per prima cosa come si suddividono i colori. Secondo lo schema del cerchio di Itten, abbiamo:

cerchio di itten schema colori

  • tre colori primari, ovvero giallo, rosso e blu;
  • tre colori secondari, dati da un mix dei primari: verde, viola e arancio;
  • dall’unione di colori primari e secondari si generano i colori terziari, che sono varie gradazioni dei colori che virano verso i primari a seconda della miscela.

Suddividendo in due in maniera verticale il cerchio di Itten, abbiamo da un lato i colori caldi, come rosso e arancione, e dall’altro quelli freddi, come verde e blu.

Abbiamo infinite possibilità per abbinare i colori; ti lascio qui di seguito un’idea per un risultato di grande impatto.

 

 

palette colori estive flower style matrimoni estivi

Creare una palette estiva effetto WOW!

 

L’abbinamento a contrasto più semplice ma di grande effetto è associare i colori che si trovano in posizione speculare sul cerchio cromatico di Itten: l’arancio con il blu, il giallo con il viola, il rosso con il verde.

 

Il gioco ottico sta nell’avvertire visivamente una grande differenza tra due punti cromatici accostati, ottenendo un risultato armonioso nel momento in cui tutte le sfumature si fondono insieme in un effetto scenografico unico e stupefacente.

 

I colori visivamente più “pesanti”, ovvero quelli scuri, sono perfetti per creare la base dell’allestimento mentre quelli più luminosi e leggeri sono adatti per dare slancio, spinta, luce.

palette colori estive flower style matrimoni estivi

Scenografie poetiche per il tuo matrimonio estivo 

 

Le decorazioni floreali realizzate in questo modo sono meravigliose per il tuo matrimonio estivo: le varietà di stagione si fondono con i caldi paesaggi di questo momento dell’anno, aumentando ancor più quel senso di abbondanza che la Natura ci regala. 

 

È la stagione in cui solitamente la cerimonia si svolge all’esterno e gli allestimenti vanno a impreziosire giardini lussureggianti, parchi, boschi, spiagge attraverso elementi come arcate, sedute, tavolate, fino al bouquet della sposa.

 

 

[foogallery id=”12671″]